Mizio ha scritto:
Grazie per i consigli? Senti devo cambiare le gomme ed ho bisogno di un consiglio apro una nuova finestra o puoi consigliarmi già qualcosa?
non voglio consigliare marche e modelli, sono scelte personali e ognuno ha una propria opinione diversa, difficile che la mia coincida con la tua; posso fare però alcune considerazioni generiche, io uso la macchina su tutti i tipi di terreno: asfalto, sterrato, neve, ghiaccio ecc., l'asfalto è quello che da meno problemi di aderenza, una gomma non adatta magari ti costringe a guidare con più prudenza e più lentamente ma non ti costringe a fermarti, fango, neve e ghiaccio invece ti possono bloccare o al contrario non farti fermare in tempo prima di sbattere contro un ostacolo; la Rav non è una macchina da percorsi estremi, quindi escludo le mud che riservo al 4 runner, le AT vanno benino su terra e fango ma non sono adatte a neve e ghiaccio, quindi assolverebbero solo a metà delle mie aspettative, le 4 stagioni non sono ne carne ne pesce, le termiche sono specializzate su neve e ghiaccio ma se la cavano anche su sterrati e fanghetto grazie alle lamelle che permettono ai tasselli di muoversi e copiare il terreno; le termiche però si deteriorano presto, specie con il caldo, quindi le uso esclusivamente nelle giornate più fredde quando le temperature si avvicinano allo zero o sotto, anche così però hanno una vita utile di massimo 3/4 anni, dopo non si sente più la differenza con una gomma estiva, ma su terra o asfalto vanno ancora bene salvo usurarsi velocemente, quindi ogni 3/4 anni compro termiche nuove che uso solo in condizioni di freddo e uso le termiche vecchie tutto il resto dell'anno. Normalmente i produttori si specializzano sulla base del clima e del tipo di strade del paese in cui sviluppano e producono la gomma, quindi non comprerò mai una gomma da neve israeliana dove la neve non sanno neanche com'è fatta e mi affiderò a produttori di paesi dove la neve è presente per buona parte dell'anno ma anche la condizione delle strade influisce e dove sono dissestate sarà facile trovare gomme dai fianchi robusti adatti a sopportare la sollecitazione di buche e pietre. Quando collaboravo con un amico importatore e rivenditore di gomme da competizione consigliavamo le Michelin su strade pulite ed asciutte e circuiti su pista mentre le Barum invece per strade sporche, bagnate, sterrate, climi freddi e autocross; la stessa cosa vale però anche per la gomma stradale, c'è chi cerca la prestazione su strade perfette come un bigliardo e chi deve cercarle fra buche, sporco, bagnato ...a te poi la scelta del tuo marchio e modello preferito in base al tuo stile di guida e al tipo di percorso