missile ha scritto:
X-Trail non lo conosco ma è "lungo", essendo anche basso il suo primo limite sarà la luce a terra e l'angolo di dosso, sarà molto facile "toccare" e far danni
Il Rav c'è anche 3 porte e quindi avvantaggiato sui dossi; il passo lungo ha più "trazione" ma a che serve se spancia e non tocca il suolo con tutte le ruote?
Per far fuoristrada è meglio la prima serie con il blocco del differenziale centrale di serie (sulla seconda serie non è previsto nemmeno come optional) a cui aggiungere con un up-grade il differenziale posteriore torsen della seconda serie (va su senza alcuna modifica, togli uno metti l'altro) pochi esemplari l'avevano installato già di serie come accessorio opzionale
Alzarlo non ha senso, si guadagna poco in luce a terra e si perde in stabilità e anche in trazione perché l'escursione rimane comunque la stessa e in condizione di twist si solleva prima una gomma da terra
Conviene invece piastrarlo e proteggerlo dagli inevitabili urti, ricostruire i sottoporta e applicare ganci di recupero adeguati
Anche la gommatura è poco o niente migliorabile, basta poco di più perché le ruote tocchino sulla carrozzeria
Il punto forte del Rav è la leggerezza e la manovrabilità, va guidato con precisione in aderenza sfruttando la capacità di non "cadere" nelle buche, dove un mezzo pesante scarroccia cadendo dentro alle cunette spanciando, il Rav riesce a procedere sui dossi senza scivolare in basso
Capisco che un veicolo più lungo abbia dei limiti come hai spiegato, ma l'opzione a tre porte corta non mi piace affatto. Nel mio caso ho usato il termine "fuoristrada" forse il più corretto sarebbe "overland" i percorsi fuoristrada che intendo fare non saranno veri e duri fuoristrada, altrimenti sceglierei un altro tipo di veicolo. Allo stesso tempo, lo spazio è qualcosa che mi piace, con la possibilità di portare più persone o attrezzatura da campeggio, è qualcosa che mi piace tenere a mente. Per quanto riguarda il discorso di protezione, indipendentemente dalla scelta, queste sono le prime modifiche da fare in un veicolo di questo genero.