bRILLO.87 ha scritto:
ho visto anche su gruppi facebook, rav II serie 00-06 col cruise montato, ma tutte versioni diesel.
Qualcuno ha espresso il dubbio sulla possibilità di installarlo sulla verisone benzina.
Il ragazzo che l'ha montato ha un II serie diesel, ha scritto che non sa che motore ha il benzina e deve avere l'acceleratore elettronico..?
quindi le domande sono due:
_ Qualcuno l'ha gia montato oppure sa se funziona anche sul benzina (IIserie, 2004, 2.0 vvt-i sol.)
_ e la storia del motore con acceleratore elettronico
Osservando gli schemi credo di aver capito perché sui 2.0vvt-i benzina non funziona la leva del CC. Il 4.2 restyling benzina con cambio manuale ha acceleratore elettronico e switch sul freno (per disattivare il cruise), ma è sprovvisto dello switch sulla frizione a differenza della versione diesel che normalmente ce l'ha ed è per questo motivo che su esso basta montare la leva ed il CC funziona.
Lo switch sulla frizione serve per disattivare il cruise quando essa viene premuta. Lo switch è "normalmente aperto", ciò significa che nella posizione di riposo non da continuità tra i due terminali, infatti è montato in modo che a frizione rilasciata il contatto si chiuda ed a frizione premuta si apra (posizione a riposo). Sullo switch arrivano 2 cavi, uno rosso-blu con +12v collegato con l'iniezione ed uno blu-nero collegato con l'ECM (il modulo di controllo del motore). Quando si preme la frizione lo switch apre il circuito ed i +12v non arrivano all'ECM la quale arresta il CC, invece appena si rilascia il pedale i due terminali vengono messi in contatto ed i +12v arrivano all'ECM che interpreta il segnale come "via libera" per il CC. Ora il fatto cruciale: i benzina 4.2 restyling con cambio manuale non hanno tale switch montato di fabbrica ma hanno i cablaggi predisposti, ciò significa che il cavo rosso-blu con i +12v ed il cavo blu-nero arrivano in un terminale vicino ai pedali ma non hanno continuità, cioè i +12v non vengono inviati all'ECM e credo sia per questo motivo che la levetta del CC fa accendere la relativa spia sul cruscotto ma non risponde ai comandi, in pratica gli manca il consenso. Lo switch sulla frizione è necessario.