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MessaggioInviato: 20 gennaio 2014, 19:21 
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Smanettone SITO
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Salve a tutti.
Sabato mattina 18/01 sono finalmente riuscito a farmi da solo il tagliando dei 90.000 km.
Ecco come ho proceduto:
1) giretto in auto di 4-5 km per scaldare l'olio (trovare strade in salita per far prima, a Genova è stato facile)
2) una volta in garage aggiunto "Rapid Fluss" all'olio motore per lavaggio circuito e lasciato girare per circa 20 minuti (intanto mi preparavo gli attrezzi)
2) spento motore e sollevato anteriore sui cavalletti; aperto i due sportellini di accesso coppa e filtro; scaricato olio dalla coppa (chiave tappo diametro 14 mm, meglio se a bussola ma anche con la fissa si riesce)
3) intanto che l'olio defluiva completamente, sostituito filtro condizionatore (anti polline) facile sotto lo sportello del cassettino porta oggetti, sfilandolo dalle sue cerniere scorrevoli con leggera pressione delle mani per accedere al filtro
4) serrato bullone coppa olio motore
5) smontaggio filtro olio: prima si smonta il tappo del porta filtro tramite inserto a bussola riduttore 1/2F x 3/8M USAG o BETA costa circa 7 euro, poi con l'inserto in plastica che forniscono col filtro (originale Toyo) inserendolo nel foro dove prima c'era il tappo si scarico l'olio rimasto nel porta filtro (leggera pressione per forzare lo scodellino con la molla); quindi si procede allo smontaggio del portafiltro con chiave a tazza diamtro 65mm 14 facce USAG o BETA costo poco più di 15 euro; il filtro è inserito a pressione in un cilindro in metallo forato collegato alla molla ed allo scodellino, per cui conviene con una pressione e mezza rotazione smontare tutto e poi togliere il filtro più comodamente; si installa il filtro nuovo e si rimonta cilindro in metallo più molla e scodellino (più difficile a scriverlo che a farlo); dopo aver sostituito gli o-ring del porta filtro (più grande) e del tappo relativo (più piccolo) forniti col filtro nuovo, si rimonta il tutto
6) sostituzione filtro gasolio: ho tolto i 4 tubetti a mano perché hanno le fascette a pressione; ho smontato il porta filtro (fissato con bullone chiave 10mm) ed una volta con tutto in mano il filtro l'ho tolto con la chiave a nastro per filtri a cartuccia classici; ricordarsi che bisogna recuperare il tappo col segnalatore di prresenza acqua e sostituire il relativo o-ring (fornito con il filtro nuovo sempre Toyo); prima di rimontare il filtro l'ho riempito con additivo common rail e gasolio; ricollegato tubetti, connettore, serraggio ecc.
7) sostituito il filtro dell'aria motore (facile vi risparmio la descrizione)
8) avviamento motore con relativo controllo perdite olio o gasolio (tutto ok)
9) spento motore, tolto cavalletti, tolto attrezzi, pulizie e rassetti vari
10) controllo livello olio motore per eventuale rabbocco (tutto ok appena sotto il minimo dopo aver introdotto 5,5 litri di Castrol DPF "C3" 5W 30)
11) aggiunto 250 ML di Zx1 all'olio motore
12) effettuato giro di prova di circa 20 minuti a numero di giri sopra i 2.000 e tutto finito
Tempo totale tra preparazione, esecuzione lavori, rassetto e prove = due ore e mezza
Attrezzi necessari:
Cacciavite a croce e a taglio
Pinze a becchi lunghi e stretti (per connettore filtro gasolio e tappo filtro gasolio)
Chiavi fisse da 10 e 14 mm
Chiavi a bussola da 10 e 14 mm
Inserto riduttore a bussola 1/2F x 3/8M
Chiave a tazza per filtri diametro 65mm 14 facce
Chiave a nastro per filtri
Cavalletti per auto (uno basta ma meglio due per sicurezza)
Tanica per scarico e raccolta olio esausto
Stracci e/o carta assorbente con guanti in lattice ecc.
Scusate se sono stato prolisso e ho scritto cose scontate ma spero che serva comunque.
Saluti e buona giornata a tutti.


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MessaggioInviato: 20 gennaio 2014, 22:43 
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Iscritto il: 11 gennaio 2014, 15:25
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Ottimo 8-)


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MessaggioInviato: 22 dicembre 2014, 23:19 
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buonasera,
ottima guida.
ho fatto anche io il tagliando per la mia RAV4.3 2006.
filto aria,filtro gasolio,filtro abitacolo,pulizia EGR.
e alla fine ho cambiato l'olio,pero non sono riuscito a svitare il portafiltro olio.
ho usato Chiave a tazza per filtro olio, specifica per Toyota,(Draper Expert 22490).
alla fine la chiave a tazza se spaccata,e ho lasciato perdere per non fare danni.
se avete qualche dritta per il prossimo cambio olio?
grazie


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MessaggioInviato: 23 dicembre 2014, 8:19 
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Per spaccarla forse la chiave era scarsa o hai avviato dalla parte errata.

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MessaggioInviato: 23 dicembre 2014, 11:47 
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Iscritto il: 2 dicembre 2014, 12:05
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buongiorno,
me l'aspettavo questa risposta,ho svitato in senso antiorario.
la chiave è di alluminio.(Chiave a tazza per filtro olio, specifica per Toyota,Draper Expert 22490).


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MessaggioInviato: 24 dicembre 2014, 12:37 
adam ha scritto:
buongiorno,
me l'aspettavo questa risposta,ho svitato in senso antiorario.
la chiave è di alluminio.(Chiave a tazza per filtro olio, specifica per Toyota,Draper Expert 22490).


E' successo anche a mio zio tempo fa', perchè serrarono troppo il portafiltro.

Ti consiglio per i prossimi cambi olii di ungere l'or e il filetto con del grasso, meglio se tipo quello che va nelle cuffie dei semiassi (il classico nero).
Per crearti la chiave, usa una piattina di ferro spessa, la pieghi ad U e ci intagli le sedi della tazza del portafiltro e ci saldi sulla estremità un bel bullone grosso.

Risultato garantito! :oook:


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MessaggioInviato: 30 dicembre 2014, 18:14 
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cameo se posso sapere, da dove hai preso i pezzi di ricambio?


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MessaggioInviato: 1 gennaio 2015, 19:03 
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rapboy91 ha scritto:
cameo se posso sapere, da dove hai preso i pezzi di ricambio?

rapoboy91 io ho solo riportato il post di Yuri63 in maniera più evidente. Potresti chiedere a lui via PM :roll:


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MessaggioInviato: 2 gennaio 2015, 0:15 
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e dove trovo yuri63?


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MessaggioInviato: 2 gennaio 2015, 0:25 
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rapboy91 ha scritto:
e dove trovo yuri63?

In alto a destra nel forum c'è la parola linkabile "iscritti"...se vai lì e cerchi gli utenti sotto la Y..... :cincin:


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MessaggioInviato: 10 luglio 2015, 9:19 
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buon giorno vorrei cambiare olio alla mia rav 4.3 dcat 177cv mi potreste dire il tipo di olio che ci va per favore

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk


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MessaggioInviato: 10 luglio 2015, 17:28 
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5w-30 low saps , il mobil esp è uno di questi

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MessaggioInviato: 16 novembre 2015, 18:02 
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Ora passo dal mobil esp al motul 8100 clean C2.
Altri oli che vanno bene sono :
Liqui Moly TopTec 4300
Addinol Mega Power MV 0538 C2

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MessaggioInviato: 16 novembre 2015, 20:12 
Noi usiamo il Motul 8100 xclean.... va bene?


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MessaggioInviato: 17 novembre 2015, 7:35 
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È un c3 quasi simile , ma non uguale. Per la mia con dpf è richiesto un c2.
P.s. Quel che è certo è il costo maggiore del mobil ahahah 39,90€/5L

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