ZioPonch ha scritto:
Un riduttore del caso non è un semplice ingranaggio da aggiungere nel cambio, ma bensì un oggetto in più da aggiungere sulla catena cinematica, in quanto il riduttore oltre a ridurre tutti i rapporti serve ad assorbire tutti i colpi derivati dal manto stradale.
E nel caso del rav4 avendo il motore trasversale, il posto non c'è.
L'idea di modificare i rapporti, è molto fattibile, e dalla spesa NETTAMENTE inferiore.
Ma quanto si sfrutterebbe?
Andrea Riccardi
Zio, io penso che con il motore del mio modello (2.2 D-Cat), per esempio, addirittuta migliorerebbe la resa di guida anche urbana, e di netto.
Spiego il mio punto di vista:
In partenza con la prima, se non si sta attenti, si corre pure il rischio di far spegnere il motore, tanto è fiacca la coppia iniziale!
Con la seconda, se rallenti ad un incrocio, non sempre riesci ad evitare di dover innestare di nuovo la prima, sempre perché la coppia iniziale è pietosa e migliora solo oltre le 1.500 rpm.
Ma la prima è troppo corta da usare al posto della seconda.
la terza è molto elastica, ma anche lei soltanto oltre la stessa soglia critica. E dunque, per le stesse ragioni, in città non hai mai la marcia giusta!
La mia idea sarebbe più o meno questa:
Ridurre la I del 45% ;
Ridurre la II del 30% ;
Ridurre la III del 15%.
E, di conseguenza, mi aspetterei di partire direttamente in seconda, nella guida su strada. Inoltre, avrei due marce (la II e la III) assai più adattabili ad un uso cittadino, senza così dovremi ritrovare a cambiare ad ogni passo.
Con la I ridotta a quel modo, penso che il RAV sarebbe più o meno INARRESTABILE!
Infine, la IV è abbastanza elastica da potersi usare anch'essa subito sopra le 1.500 rpm.
Le percentuali le ho buttate lì a casaccio, ma credo che rendano l'idea di quello che vorrei ottenere.
Pazzia?