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MessaggioInviato: 12 aprile 2015, 17:49 
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Smanettone SITO
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Io non ho nessuna competenza meccanica, figurati, sono solo un appassionato che spesso si è dovuto affidare a veri esperti per poter avere le modifiche che desideravo, vedi il rialzo, lo scarico, l'aspirazione.
Solo un ingegnere meccanico, penso, saprebbe dirci con in mano il cambio, se è possibile o meno, aggiungerci un riduttore. Credo vada persino modificata la campana per far alloggiare un ingranaggio in più. Non sono stupidaggini e nessuno si cimenta su queste cose per diletto e soprattutto gratis. Il progetto prevede un costo, ed in seguito anche la sua realizzazione non sarà priva di dolore per il portafoglio.
Penso che potrei essere abbastanza "pazzo" da avventurarmi in questa impresa, solo che mi serve il giusto interlocutore.
Chi conosce a menadito le Toyota per poter avere in testa una simile idea? Non ne ho la più pallida idea!


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MessaggioInviato: 12 aprile 2015, 21:59 
Un riduttore del caso non è un semplice ingranaggio da aggiungere nel cambio, ma bensì un oggetto in più da aggiungere sulla catena cinematica, in quanto il riduttore oltre a ridurre tutti i rapporti serve ad assorbire tutti i colpi derivati dal manto stradale.
E nel caso del rav4 avendo il motore trasversale, il posto non c'è.
L'idea di modificare i rapporti, è molto fattibile, e dalla spesa NETTAMENTE inferiore.
Ma quanto si sfrutterebbe?


Andrea Riccardi


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MessaggioInviato: 13 aprile 2015, 11:15 
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cameo ha scritto:
Chi sono costoro? Conosci personalmente? Credo che sarebbe quasi più utile studiare un semplice riduttore piuttosto che cambiare solo alcune marce. Avresti l'enorme aiuto di averle tutte demoltiplicate.
Disposto a fare da cavia :oook:

La penso anche io come te...penso che la soluzione migliore (costosa e forse impossibile coma ha detto lo Zio) sia il cambio attuale più un riduttore (tipo il Grand Vitara per intenderci).

Modificare il cambio originale la vedo dura e magari si migliore l'aspetto off-road per peggiorare quello su strada ed il piacere di guida...e lo dico perché ho guidato il Duster 1.5 dci 4x4 di mio padre che non ha il riduttore ma ha le prima 3 marce davvero cortissime (forse voluto per l'off-road?!?) e con quella rapportatura così corta guidare in urbano diventa stressante.

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MessaggioInviato: 13 aprile 2015, 13:15 
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ZioPonch ha scritto:
Un riduttore del caso non è un semplice ingranaggio da aggiungere nel cambio, ma bensì un oggetto in più da aggiungere sulla catena cinematica, in quanto il riduttore oltre a ridurre tutti i rapporti serve ad assorbire tutti i colpi derivati dal manto stradale.
E nel caso del rav4 avendo il motore trasversale, il posto non c'è.
L'idea di modificare i rapporti, è molto fattibile, e dalla spesa NETTAMENTE inferiore.
Ma quanto si sfrutterebbe?


Andrea Riccardi

Zio, io penso che con il motore del mio modello (2.2 D-Cat), per esempio, addirittuta migliorerebbe la resa di guida anche urbana, e di netto.
Spiego il mio punto di vista:
In partenza con la prima, se non si sta attenti, si corre pure il rischio di far spegnere il motore, tanto è fiacca la coppia iniziale!
Con la seconda, se rallenti ad un incrocio, non sempre riesci ad evitare di dover innestare di nuovo la prima, sempre perché la coppia iniziale è pietosa e migliora solo oltre le 1.500 rpm.
Ma la prima è troppo corta da usare al posto della seconda. : Andry : : Andry : : Andry :
la terza è molto elastica, ma anche lei soltanto oltre la stessa soglia critica. E dunque, per le stesse ragioni, in città non hai mai la marcia giusta!
La mia idea sarebbe più o meno questa:
Ridurre la I del 45% ;
Ridurre la II del 30% ;
Ridurre la III del 15%.
E, di conseguenza, mi aspetterei di partire direttamente in seconda, nella guida su strada. Inoltre, avrei due marce (la II e la III) assai più adattabili ad un uso cittadino, senza così dovremi ritrovare a cambiare ad ogni passo.
Con la I ridotta a quel modo, penso che il RAV sarebbe più o meno INARRESTABILE!
Infine, la IV è abbastanza elastica da potersi usare anch'essa subito sopra le 1.500 rpm.
Le percentuali le ho buttate lì a casaccio, ma credo che rendano l'idea di quello che vorrei ottenere.
Pazzia? :roll:

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Il Sig. Toyota è arrivato in ritardo solo due volte in tutta la sua onorabile vita. In quei giorni, il buon Dio distribuiva la coppia sotto le 1.500 rpm e i migliori raggi di sterzata! (jc)


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MessaggioInviato: 13 aprile 2015, 17:01 
Pazzia?
Giammai!!
Se hai il dcat.... so bene di cosa parli, e ti garantisco che non è un problema di rapporti ma bensì di gestione del motore.
A quel motore gli han dato una erogazione oscena, vuoto sotto, stanco agli alti e nel range di coppia esplosivo.
Quel motore soffre di quel problema che tu sottolinei perché la presenza della turbina è totalmente inesistente fino ai 2000giri quasi e nelle partenze, ecco perché tende a spegnersi o tocca accelererare come un disperato per poter semplicemente partire in salita.

Andrea Riccardi


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MessaggioInviato: 13 aprile 2015, 17:33 
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ZioPonch ha scritto:
Pazzia?
Giammai!!
Se hai il dcat.... so bene di cosa parli, e ti garantisco che non è un problema di rapporti ma bensì di gestione del motore.
A quel motore gli han dato una erogazione oscena, vuoto sotto, stanco agli alti e nel range di coppia esplosivo.
Quel motore soffre di quel problema che tu sottolinei perché la presenza della turbina è totalmente inesistente fino ai 2000giri quasi e nelle partenze, ecco perché tende a spegnersi o tocca accelererare come un disperato per poter semplicemente partire in salita.

Andrea Riccardi

COMPLIMENTI!!! Come sempre, c'hai preso in pieno!!! 8-) 8-) 8-) 8-)
Tra 2.000 e 3.500 rpm, quel motore è una bestia, sotto e sopra quel range, fa piangere :cry:
Ci vorrebbe un motore elettrico sulla turbina, ma non c'è spazio per montarlo, immagino. :|
Però, ci sarà pure qualcosa che si possa fare per sfruttare meglio 'sto benedetto modello : Andry :

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MessaggioInviato: 13 aprile 2015, 22:06 
Per me li è un problema dato dal gruppo turbina/scarico.

Turbina perché gestita in malo modo o non sfruttata al meglio e lo scarico perché il fap è un tappo bello tosto che crea una notevole contropressione.

Il fap di può bypassare ma non è in un posto comodo per lavorarci, mentre cercare una turbina modificata a geometria variabile a gestione "vecchio stampo" ovvero gestita con un attuatore che lavora a pressione potrebbe dare risultati mooolto soddisfacenti, magari unita ad un modulo aggiuntivo per dare più gasolio ai bassi o agli alti.....

Andrea Riccardi


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MessaggioInviato: 14 aprile 2015, 12:58 
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ZioPonch ha scritto:
Per me li è un problema dato dal gruppo turbina/scarico.

Turbina perché gestita in malo modo o non sfruttata al meglio e lo scarico perché il fap è un tappo bello tosto che crea una notevole contropressione.

Il fap di può bypassare ma non è in un posto comodo per lavorarci, mentre cercare una turbina modificata a geometria variabile a gestione "vecchio stampo" ovvero gestita con un attuatore che lavora a pressione potrebbe dare risultati mooolto soddisfacenti, magari unita ad un modulo aggiuntivo per dare più gasolio ai bassi o agli alti.....

Andrea Riccardi

... Dunque, ci vorrebbe un'officina all'altezza :roll: :roll: :roll:
E dove la trovo??????? : sdeng : : sdeng : : sdeng :
E se la trovo, quanto costa?????? :oops: :oops: :oops: :oops:
Ho capito: MI ACCONTENTO E MI STO ZITTO! :| :| :|

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MessaggioInviato: 14 aprile 2015, 14:51 
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ZioPonch ha scritto:
Per me li è un problema dato dal gruppo turbina/scarico.

Turbina perché gestita in malo modo o non sfruttata al meglio e lo scarico perché il fap è un tappo bello tosto che crea una notevole contropressione.

Il fap di può bypassare ma non è in un posto comodo per lavorarci, mentre cercare una turbina modificata a geometria variabile a gestione "vecchio stampo" ovvero gestita con un attuatore che lavora a pressione potrebbe dare risultati mooolto soddisfacenti, magari unita ad un modulo aggiuntivo per dare più gasolio ai bassi o agli alti.....

Andrea Riccardi

Concordo, i motori con fap/dpf sono tutti un po' castrati.

Un rimedio per ottenere una migliora risposta ai bassi regimi ed agli alti sarebbe eliminare/emulare il dpf e chiudere la valvola egr.

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MessaggioInviato: 14 aprile 2015, 15:11 
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kanarino ha scritto:
ZioPonch ha scritto:
Per me li è un problema dato dal gruppo turbina/scarico.

Turbina perché gestita in malo modo o non sfruttata al meglio e lo scarico perché il fap è un tappo bello tosto che crea una notevole contropressione.

Il fap di può bypassare ma non è in un posto comodo per lavorarci, mentre cercare una turbina modificata a geometria variabile a gestione "vecchio stampo" ovvero gestita con un attuatore che lavora a pressione potrebbe dare risultati mooolto soddisfacenti, magari unita ad un modulo aggiuntivo per dare più gasolio ai bassi o agli alti.....

Andrea Riccardi

Concordo, i motori con fap/dpf sono tutti un po' castrati.

Un rimedio per ottenere una migliora risposta ai bassi regimi ed agli alti sarebbe eliminare/emulare il dpf e chiudere la valvola egr.

Sì, ma in questi maledetti motori c'è tanta di quell'elettronica che appena tocchi una fesseria ti si sballa tutto quanto! : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng :

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MessaggioInviato: 14 aprile 2015, 16:05 
Chiudere l'egr sui rav4.3 è fattibilissimo e ne ho postata una guida qui nel forum.... per quanto riguarda il lavoro.... io sinceramente fatico a trovare 1 meccanico che faccia il suo lavoro onestamente e bene, figuriamoci un preparatore che "perde tempo" su un rav4......
Perché se calcoli, che nei forum è pieno di persone che sono brave a lamentarsi, ma quante sono disposte ad investire tempo, parecchio tempo a fare prove su prove a capire e studiare come funziona quello che si ha ed eventualmente modificarlo?
Poi.... se sono modifiche vicine al costo irrisorio ok, ma se già ci sono da spendere qualche centinaio di euro tutto si arena e capisco il perché....
Figuriamoci un preparatore che giustamente deve farsi pagare consulenza e tempo speso se non i pezzi...

In questo forum ci sono persone che hanno speso parecchi soldi, oltre che per avere un prodotto concreto e non la classica cosa che trovi in commercio, ma prodotti e soluzioni uniche, cosi come le stesse persone hanno investito giorni e giorni e notti e notti... e siamo la differenza dai forum paralleli che circolano.

Dal mio canto ho trovato per il rav4.2 il modo per levare l'abs, 3 soluzioni di scarico per far fuoristrada, ritarare il turbo, chiudere l'egr, modificare il debimetro ed eliminare la swirl, provato filtro a pannello, modulo aggiuntivo dimsport, provato i vari addirivi nel motore, differenziali... una piastra totale, e in ultimo ritarare la percentuale di bloccaggio del differenziale posteriore... per il diesel, cameo, altrettanto per i benzina....

Indi se qualcuno volesse cimentarsi in modifiche concrete... noi siamo qui!

Andrea Riccardi


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MessaggioInviato: 14 aprile 2015, 16:50 
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ZioPonch ha scritto:
Chiudere l'egr sui rav4.3 è fattibilissimo e ne ho postata una guida qui nel forum.... per quanto riguarda il lavoro.... io sinceramente fatico a trovare 1 meccanico che faccia il suo lavoro onestamente e bene, figuriamoci un preparatore che "perde tempo" su un rav4......
Perché se calcoli, che nei forum è pieno di persone che sono brave a lamentarsi, ma quante sono disposte ad investire tempo, parecchio tempo a fare prove su prove a capire e studiare come funziona quello che si ha ed eventualmente modificarlo?
Poi.... se sono modifiche vicine al costo irrisorio ok, ma se già ci sono da spendere qualche centinaio di euro tutto si arena e capisco il perché....
Figuriamoci un preparatore che giustamente deve farsi pagare consulenza e tempo speso se non i pezzi...

In questo forum ci sono persone che hanno speso parecchi soldi, oltre che per avere un prodotto concreto e non la classica cosa che trovi in commercio, ma prodotti e soluzioni uniche, cosi come le stesse persone hanno investito giorni e giorni e notti e notti... e siamo la differenza dai forum paralleli che circolano.

Dal mio canto ho trovato per il rav4.2 il modo per levare l'abs, 3 soluzioni di scarico per far fuoristrada, ritarare il turbo, chiudere l'egr, modificare il debimetro ed eliminare la swirl, provato filtro a pannello, modulo aggiuntivo dimsport, provato i vari addirivi nel motore, differenziali... una piastra totale, e in ultimo ritarare la percentuale di bloccaggio del differenziale posteriore... per il diesel, cameo, altrettanto per i benzina....

Indi se qualcuno volesse cimentarsi in modifiche concrete... noi siamo qui!

Andrea Riccardi


Certo hai ragione a sostenere che lamentarsi sia più facile che prendere iniziative concrete. Il punto è che se uno non ha la preparazione adeguata e nemmeno uno staccio di garage dove fare anche le cose più banali, tutto diventa difficile. Per questo mi era balenata l'idea che il forum potesse anche servire da intermediario tra domanda e offerta, in termini di modifiche, anche piccole ma sostanziali. Poi, è chiaro che nella mia idea, la "domanda" non rimane una mera lamentela, ma piuttosto diventa un tangibile investimento in denaro ed energie. Però, orientati verso soggetti capaci di dare risposte, anche innovative, alle esigenze che un po' tutti noi ravvisti prospettiamo. Perché pensare di fare da soli, con il primo meccanico che si presta, è fin troppo evidente che sarebbe rischioso, oltre che limitato alle modifiche già esistenti e non a quelle di cui vorremmo disporre e che si potrebbero ottenere, appunto, concentrando la domanda.
Ma mi rendo anche conto di quanto sia difficile anche un approccio del genere, attraverso un canale come il forum, nonostante i suoi indiscutibili pregi.

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MessaggioInviato: 15 aprile 2015, 10:35 
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Io credo che il forum sia davvero utile, infatti grazie a voi ho imparato e conosciuto tante piccole cose del Rav che prima sinceramente ignoravo e magari ci sono anche consigli o cose "fai da te" che ti permettono di risparmiare non pochi euro dal meccanico.

Ovviamente chi ha una buona manualità e chi ha anche studiato la meccanica è avvantaggiato.

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MessaggioInviato: 15 aprile 2015, 11:27 
johnnyconsolle ha scritto:
ZioPonch ha scritto:
Chiudere l'egr sui rav4.3 è fattibilissimo e ne ho postata una guida qui nel forum.... per quanto riguarda il lavoro.... io sinceramente fatico a trovare 1 meccanico che faccia il suo lavoro onestamente e bene, figuriamoci un preparatore che "perde tempo" su un rav4......
Perché se calcoli, che nei forum è pieno di persone che sono brave a lamentarsi, ma quante sono disposte ad investire tempo, parecchio tempo a fare prove su prove a capire e studiare come funziona quello che si ha ed eventualmente modificarlo?
Poi.... se sono modifiche vicine al costo irrisorio ok, ma se già ci sono da spendere qualche centinaio di euro tutto si arena e capisco il perché....
Figuriamoci un preparatore che giustamente deve farsi pagare consulenza e tempo speso se non i pezzi...

In questo forum ci sono persone che hanno speso parecchi soldi, oltre che per avere un prodotto concreto e non la classica cosa che trovi in commercio, ma prodotti e soluzioni uniche, cosi come le stesse persone hanno investito giorni e giorni e notti e notti... e siamo la differenza dai forum paralleli che circolano.

Dal mio canto ho trovato per il rav4.2 il modo per levare l'abs, 3 soluzioni di scarico per far fuoristrada, ritarare il turbo, chiudere l'egr, modificare il debimetro ed eliminare la swirl, provato filtro a pannello, modulo aggiuntivo dimsport, provato i vari addirivi nel motore, differenziali... una piastra totale, e in ultimo ritarare la percentuale di bloccaggio del differenziale posteriore... per il diesel, cameo, altrettanto per i benzina....

Indi se qualcuno volesse cimentarsi in modifiche concrete... noi siamo qui!

Andrea Riccardi


Certo hai ragione a sostenere che lamentarsi sia più facile che prendere iniziative concrete. Il punto è che se uno non ha la preparazione adeguata e nemmeno uno staccio di garage dove fare anche le cose più banali, tutto diventa difficile. Per questo mi era balenata l'idea che il forum potesse anche servire da intermediario tra domanda e offerta, in termini di modifiche, anche piccole ma sostanziali. Poi, è chiaro che nella mia idea, la "domanda" non rimane una mera lamentela, ma piuttosto diventa un tangibile investimento in denaro ed energie. Però, orientati verso soggetti capaci di dare risposte, anche innovative, alle esigenze che un po' tutti noi ravvisti prospettiamo. Perché pensare di fare da soli, con il primo meccanico che si presta, è fin troppo evidente che sarebbe rischioso, oltre che limitato alle modifiche già esistenti e non a quelle di cui vorremmo disporre e che si potrebbero ottenere, appunto, concentrando la domanda.
Ma mi rendo anche conto di quanto sia difficile anche un approccio del genere, attraverso un canale come il forum, nonostante i suoi indiscutibili pregi.


Nel tuo caso io opterei a prendere un lettore obd da 10€ bluetooth, e una app per cellulari gratuita.
Iniziamo a vedere la pressione di lavoro del turbo e come lavora in base ai regimi.
Poi chiuderei l'egr e ci studiamo sopra

Andrea Riccardi


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MessaggioInviato: 15 aprile 2015, 13:58 
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Iscritto il: 17 marzo 2012, 20:45
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ZioPonch ha scritto:
johnnyconsolle ha scritto:
ZioPonch ha scritto:
Chiudere l'egr sui rav4.3 è fattibilissimo e ne ho postata una guida qui nel forum.... per quanto riguarda il lavoro.... io sinceramente fatico a trovare 1 meccanico che faccia il suo lavoro onestamente e bene, figuriamoci un preparatore che "perde tempo" su un rav4......
Perché se calcoli, che nei forum è pieno di persone che sono brave a lamentarsi, ma quante sono disposte ad investire tempo, parecchio tempo a fare prove su prove a capire e studiare come funziona quello che si ha ed eventualmente modificarlo?
Poi.... se sono modifiche vicine al costo irrisorio ok, ma se già ci sono da spendere qualche centinaio di euro tutto si arena e capisco il perché....
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Ma mi rendo anche conto di quanto sia difficile anche un approccio del genere, attraverso un canale come il forum, nonostante i suoi indiscutibili pregi.


Nel tuo caso io opterei a prendere un lettore obd da 10€ bluetooth, e una app per cellulari gratuita.
Iniziamo a vedere la pressione di lavoro del turbo e come lavora in base ai regimi.
Poi chiuderei l'egr e ci studiamo sopra

Andrea Riccardi

Affare fatto! :cincin: : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Ora lo cerco (ci sarà su amazon :?: )

... Ho trovato questo:

http://www.amazon.it/tinxi%C2%AE-Interf ... obd+toyota" onclick="window.open(this.href);return false;

Dico la versione bluetooth, non quella wifi. Che ne pensi?

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