jacornet ha scritto:
Beh!
acqua sicuramente c'è ne sarà stata per quanto è successo, a dire il vero dovrei essere tornato indietro per capire...ma lo spauracchio superato mi ha fatto andare dritto a casa senza voltarmi e ai 50 km/h.
Certo che come dite il VSC è relativo all'angolo dello sterzo, ma per quanto avevo letto si dovrebbe attivare anche per altri fattori e cmq tra i vari sistemi c'è pure il Traction Control che non è intervenuto.
Parlando con diversi amici, mi hanno asserito che per es: BMW e Touareg, in casi anaolghi ( ma a velocità + elevate
) il vari sistemi elettronici si sono messi in movimento per aiutare il mezzo.
A questo punto, non posso fare un rapporto diretto con quanto successo a loro...resta di fatto che per me, i sistemi elettronici della Toy sono un po' piu' lenti nell'intervenire (come detto da voi).
Non vorrei che il VSC fosse una "finta" copia dell'ESP e mi domando se veramente avessi avuto il sistema BOSCH come si fossero comportati i 20 q.li del mio fuoristrada...
(senza nulla togliere agli Ing. della casa delle 3 elissi)
Voi che ne dite?
p.s. le gomme hanno apenna 10.000km...
p.s.2 L'uso dei freni come dici tu Sirio, se è fatto con dolcezza e lavorando con un po' d'esperienza può anche aiutare (in certi casi), e questo è quello che ho fatto io, portando il mezzo ad essere "abbastanza" controllabile... Ogni situazione è diversa dall'altra e richiede interventi specifici!
credimi!
Il VSC e l'ESP sono la medesima cosa. Cambia la sigla non la sostanza.
La differenza è che Toyota non è in grado di fare ESP decenti, le prove di (vado a memoria) AMuS, Quattroruote, Autobild e topgear di Auris e prima Corolla, Rav, Avensis e Corolla Verso hanno chiaramente messo in luce il difetto dell'Esp toyota: quello di entrare in ritardo e di lasciare molto molto margine prima della propria entrata in funzione. Questo è provato
Comunque più che l'impronta a terra delle gomme, conta la capacità di esse di espellere l'acqua. Non sono i 26,5 cm di impronta a terra del Land a creare problema, anche perchè 265 ormai relativamente piccola rispetto alle ben più diffuse segm.E (un'A4 nuova, ovvero una segm.d arriva a 255 con i 18", un'A6 sta anche sui 275).
In ogni caso l'ESP per funzionare, necessita di almeno una ruota aderente, l'acquaplaning tiene le gomme sollevate da terra causa la formazione di un "cuscinetto d'acqua" tra la gomma e il manto. Essendo che contro la fisica non si può andare in questi casi l'ESp o VSC NON può fare nulla, tantomeno la trazione, integrale, anteriore o posteriore che sia.