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MessaggioInviato: 30 dicembre 2012, 17:05 
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Salve ragazzi,
sono appena tornato da un giretto su e giù per la penisola e voglio farvi due (reso)-conti : Chessygrin : :
Percorrenza 4.230 Km;
Gasolio 450,00 € (stendo un velo pietoso sui costi di pedaggio e traghetto :x :x :x )
Consumo medio 6,58 l x 100 km (15,2 Km/l).
Avrei anche potuto strappare una media di 16 Km/l, se solo avessi continuato a fare la lumaca per tutto il viaggio. Ma arrivare in tempo per il pranzo in un locale di Matera mi è costato un abbattimento di 0,4 Km/l sulla media di 15,8 che avevo maturato in oltre 3.400 km, nel giro di soli 200 km, per aver tenuto un'andatura media di 120 kmh!!!
Non so come si spieghi che se vai a 1.800 rpm in V fai anche 15,5 di media, ma se ti azzardi a superare la soglia delle 2.000 rpm ti ritrovi il consumo raddoppiato o anche peggio :shock:
Capisco che molto dipenda dal CX della RAV che non sarà certo dei più bassi ma, anche tenuto questo in conto, mi pare che qualcosa non torni. Non sarà che una turbina più grande o più efficiente farebbe la differenza?
Un caro saluto e i miei più sinceri auguri di un anno pieno di soddisfazioni (Natale è già andato, quindi, auguri postumi) e tranquillità per tutti.
:cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin:

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jc

Il Sig. Toyota è arrivato in ritardo solo due volte in tutta la sua onorabile vita. In quei giorni, il buon Dio distribuiva la coppia sotto le 1.500 rpm e i migliori raggi di sterzata! (jc)


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MessaggioInviato: 30 dicembre 2012, 17:54 
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Che io mi ricordi le soglie critiche sono 2000 rpm e 2500rpm. a seconda dei consumi che si vogliano ottenere

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MessaggioInviato: 1 gennaio 2013, 23:47 
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Io godo molto quando riesco a fare 10 Km/L ..........hahahaha ma solo ad andature tipo 110/120 non di più :cincin:


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MessaggioInviato: 2 gennaio 2013, 20:16 
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io penso che sul mio rav ci sia un rissa tra l'indicatore del carburante ed computer di bordo, il primo sicuramente va molto d'accordo con il contagiri, infatti questo sale e lui scende fanno pendant :lol: , mentre il computer rimane fisso sui 14.4 km/l il quale, sicuramente si diverte a prendere per il c**o i due strumenti oltre a me : Andry :

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MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 22:23 
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Insomma, pare che non mi vada poi tanto male! :yeeee:

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MessaggioInviato: 7 gennaio 2013, 22:26 
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johnnyconsolle ha scritto:
Insomma, pare che non mi vada poi tanto male! :yeeee:



......johnny penso che il boardcomputer sia molto ma molto ottimista :shock: buttando l'occhio tra lindicatore carburante e km percorsi non mi pare che corrispondano alla media del computer :cry:

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MessaggioInviato: 8 gennaio 2013, 23:21 
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A me succedeva lo stesso con la Corolla e avevo stimato un "ottimismo" (come lo chiami tu :D ) del computer in una percentuale di circa il 10-11%.
Questo computer, al contrario, mi pare piuttosto preciso. E quest'ultima lunga percorrenza mi ha convinto con il riscontro oggettivo del rapporto tra rifornimenti e percorrenza.
Tu lo azzeri il computer, di tanto in tanto? Perché quello della Corolla si imballava e dava valori sempre migliori (nonché sempre più finti), se lo lasciavo andare troppo a lungo.

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MessaggioInviato: 9 gennaio 2013, 22:14 
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si lo azzero ogni tanto ma il risultato non cambia, ma tu quale modello hai di rav perchè ho sentito dire che il modello con il 4x4 inseribile consumi molto meno

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MessaggioInviato: 10 gennaio 2013, 16:21 
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Io ho la 3^ serie, luglio 2010, D-Cat. E la trazione è sempre anteriore finché non si attiva il giunto viscoso che ripartisce la coppia fino al 45% al retrotreno (ma tu questo lo saprai già, immagino).
Poi c'è il pulsante magggggjco : Chessygrin : che ti blocca il differenziale centrale fino ai 40 km scarsi (mi pare di capire sia lo stesso giunto viscoso).
Effettivamente, ad un andatura costante si va con la sola trazione anteriore. Ma quello che permette di fare 15 a litro è non viaggare M A I sopra i 1.800 giri :evil:

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MessaggioInviato: 10 gennaio 2013, 16:28 
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johnnyconsolle ha scritto:
Io ho la 3^ serie, luglio 2010, D-Cat. E la trazione è sempre anteriore finché non si attiva il giunto viscoso che ripartisce la coppia fino al 45% al retrotreno (ma tu questo lo saprai già, immagino).
Poi c'è il pulsante magggggjco : Chessygrin : che ti blocca il differenziale centrale fino ai 40 km scarsi (mi pare di capire sia lo stesso giunto viscoso).
Effettivamente, ad un andatura costante si va con la sola trazione anteriore. Ma quello che permette di fare 15 a litro è non viaggare M A I sopra i 1.800 giri :evil:

Il giunto è di tipo elettromagnetico ed è lo stesso che blocca il differenziale centrale nella ripartizione della trazione. Il numero di giri per fare un ottimo consumo, lo puoi ottenere se stai sotto i 2000 giri avendo una velocità che si attesta a 110km/h circa. Con il cruise control avvicinati alla linea dei 2000giri, quasi a sfiorarla ed avrai anche più di 15km/l 8-)
P.s. Il 150cv è quello che ha minor consumi su questa vettura, non so se il d-cat da 177cv sia stato migliorato in tal senso rispetto al modello precedente. Comunque il 150cv consuma nettamente di meno rispetto al 136cv

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MessaggioInviato: 10 gennaio 2013, 17:21 
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Ho già fatto la prova di avvicinarmi ai 2000 giri e mi pare non si guadagni sul consumo medio. Però è da parecchio tempo che non lo faccio e non l'ho mai fatto in maniera sistematica e continuativa, quindi riproverò. Poi ti faccio sapere.

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MessaggioInviato: 10 gennaio 2013, 17:32 
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johnnyconsolle ha scritto:
Ho già fatto la prova di avvicinarmi ai 2000 giri e mi pare non si guadagni sul consumo medio. Però è da parecchio tempo che non lo faccio e non l'ho mai fatto in maniera sistematica e continuativa, quindi riproverò. Poi ti faccio sapere.

Con l'asticella dei giri non ci devi andar sopra ma con un tocco sotto di cruise stai al livello che ho detto sopra, e risparmi.

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