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MessaggioInviato: 22 gennaio 2014, 19:48 
La differenza sta che l'olio per il differenziale anteriore serve anche per il cambio, e la gradazione 75w90 lo rende più fluido alle basse temperature e i sincronizzatori puntano meno negli innesti soprattutto quando l'auto è fredda.
Io uso in tutta la macchina il 75w90 e nella scatola di rinvio e nel differenziale posteriore aggiungo un additivo al teflon per farlo scorrere meglio


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MessaggioInviato: 22 febbraio 2014, 16:56 
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Ho comprato la Rav 4 2.2 diesel 150 hp a luglio 2013 con 120.000 km e tutti i tagliandi regolari effettuati in Toyota adesso sono a 135000 km ed urge un tagliando, che faro' con il mio meccanico di fiducia. Ho dato un occhiata al manuale d'uso riguardo agli oli da utilizzare consiglia oli Toyota.
1. Olio motore 5-30: mi sembra strano che una casa automobistica produca olio, se lo farà dare da qualche produttore, quale?
2. Olio cambio Toyota: il manuale si raccomanda di non sostituirlo con altri tipi di olio, per non avere problemi al cambio, ogni quanti km va sostituito?
3. Olio giunto viscoso va sostituito? Se si ogni quanti km?
4. Olio differenziale posteriore: ogni quanti km va sostituito? E' meglio aggiungerci anche dell'attitivo? Se si quale?
La cinghia di distribuzione ogni quanti km si cambia?


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MessaggioInviato: 22 febbraio 2014, 19:16 
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1) esso
2) è scritto nel libretto tagliando oppure nel sito service di Toyota
3) l'olio di rinvio e differenziali si cambiano allo stesso tagliando e sono descritti nel libretto anche questo lo puoi vedere al sito toyota
4) non esiste giunto viscoso, nella tua vettura, ma bensì un giunto elettromeccanico
5) nessun additivo è meglio non usarne
6) non esiste cinghia di distribuzione, ma bensì catena


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MessaggioInviato: 23 febbraio 2014, 20:38 
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Qualche altra domanda:
che cos'e il rinvio?
al giunto elettromeccanico si cambia l'olio?


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MessaggioInviato: 23 febbraio 2014, 21:12 
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Giunto elettromeccanico non necessità di alcuna sostituzione di olio essendo un comando elettronico. Il rinvio è il differenziale che collega l'asse anteriore con il posteriore nella trasmissione di trazione.


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MessaggioInviato: 24 febbraio 2014, 8:28 
Jospom, hai mai misurato a che temperature lavora il motore???
Tu sai se ci hanno messo il radiatore frontale per l'olio motore?

Per quanto riguarda la scatola di rinvio e il differenziale posteriore, io sono assolutamente a favore di additivi, anche perché all'interno essendo privi di sistema a slittamento limitato/autobloccante a frizioni e simili, sicuramente gli puoi far bene e migliorare la scorrevolezza complessiva, nonché la durata degli organi, io uso il gearlube della sintoflon.
Invece evitalo nel cambio in quanto migliora la scorrevolezza all'interno ma i sincronizzatori puntano di piu sfavorendo le prime cambiate a motore freddo.

Andrea Riccardi


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MessaggioInviato: 24 febbraio 2014, 9:27 
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No , avrei voluto farlo , ma non mi sono mai cimentato nella misura. Dovrei mettermi in giro con il portatile collegato ecc. Non sono certo che abbia un sensore sia di temperatura che pressione. Io ero molto più interessato alla pressione olio.


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MessaggioInviato: 26 febbraio 2014, 0:13 
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Sono andato alla ricerca del 5 30 Esso, un rivenditore ne aveva solo 5 litri a me ne occorrono 6 piu' un kg da tenere in macchina per emergenza. Mi ha riferito che esso non esiste piu' lo stesso olio lo fa Mobil si chiama "Mobil 1 ESP formula" e' totalmente sintetico, lo conoscete?


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MessaggioInviato: 26 febbraio 2014, 5:03 
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Io metto su solo quello perché possiedo il dpf, ma in commercio ci sono diversi 5w-30. Esp sta a significare a basso contenuto di zolfo per proteggere il dpf, se tu non hai questo dispositivo puoi usare un 5w-30 qualsiasi.


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MessaggioInviato: 27 febbraio 2014, 15:24 
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La mia Rav e' del 2010 come faccio a sapere se ha il dpf?


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MessaggioInviato: 27 febbraio 2014, 15:34 
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È scritto nel libretto dell'auto


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MessaggioInviato: 4 luglio 2016, 20:40 
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Al cambio olio vorrei usare il Mobil 1 5w30.Mi accorgo solo adesso che sulla confezione non c'è scritto CF nelle caratteristiche API ma SN/SM.Siccome l'ho già acquistato altre volte ed usato,non penso di aver sbagliato.Forse che è stata tolta la API CF ? :shock:

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MessaggioInviato: 6 luglio 2016, 6:51 
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Il mobil 1 prima era full Sint, ora non più, di fatti io son passato al motul che fino ad ora lo trovo migliore del precedente

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Dal sito del produttore Mobil1 risulta sintetico e API CF

http://www.mobil1.it/prodotti/esp-formu ... fiche#tabs


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Confermo l'olio è full syntetic,è scritto anche sulla confezione.Manca solo API CF,ma il sito Mobil dà anche CF.Grazie Cameo. :cincin:

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