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Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14 febbraio 2022, 12:13 
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Iscritto il: 29 novembre 2016, 13:10
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Buongiorno, oggi ho un nuovo quesito da proporvi, quando sono in montagna e le temperature scendono al di sotto dei -6°C il mio Rav 4.3 D4D 136 hp nonostante sia stato tagliandato da me con filtro gasolio e anche 4 candelette nuove, fa molta difficoltà ad accendersi e solo dopo molti tentativi parte. Girando al minimo fa un fumo bianco per circa uno due minuti finchè non si alza la temperatura del motore. Da notare che il pieno di gasolio è di diesel artico garantito dall'esercente per meno 20°C.
Attendo suggerimenti...
Grazie a tutti!


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MessaggioInviato: 14 febbraio 2022, 14:59 
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Toyotaro
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Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
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il fumo bianco o è acqua ma non farebbe differenza ad accenderlo in montagna o nel Sahara oppure, più probabile, è gasolio incombusto; sia l'antigelo sia il gasolio sono riconoscibilissimi dall'odore, basta che scendi e ti avvicini al fumo per capire di quale dei due si tratta

Se come presumo si tratta di gasolio o hai sbagliato qualcosa nel rimontare le candelette o il problema sta nel gasolio; a me capitava col Transit quando usavo olio fritto che mi passava la mensa; durante le soste più lunghe si separava dal gasolio depositandosi sul fondo del serbatoio e nei primi minuti di accensione fumava e puzzava di friggitoria, dopo le prime curve si rimescolava il tutto e smetteva di fumare ...ovviamente lo usavo solo in estate, già in autunno diventava troppo denso e perdevo in velocità massima (e già di suo era una tartaruga)

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MessaggioInviato: 16 febbraio 2022, 10:10 
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Iscritto il: 29 novembre 2016, 13:10
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Grazie Toyotaro, ma non penso siano le candelette perchè è impossibile sbagliare di montarle e poi sono collegate in parallelo da una striscia metallica che le alimenta, il dubbio effettivamente rimane sul gasolio...vediamo se qualche buon meccanico mi suggerisce ancora qualche cosa.


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MessaggioInviato: 16 febbraio 2022, 12:29 
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Iscritto il: 15 maggio 2015, 11:19
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se le candelette funzionano ( collegandole alla batteria diventano roventi a vista, forse anche da montate puoi verificarle col tester).
sul fumo potrebbe anche essere condensa dello dscarico che contribuice.
quando ho avuto questo problema banalmente erano candelette e batteria, hai provato con una batteria perfettamente funzionante r con buono spunto ? il freddo le nette sotto stress.

Altra cosa sul diesel la presenza di alghe nel serbatoio che creano problemi di difficolta in accensione.


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MessaggioInviato: 16 febbraio 2022, 12:58 
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Iscritto il: 29 novembre 2016, 13:10
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Grazie Tango Zulu, in effetti le alghe possono essere un problema adesso che nel diesel ci mettono una percentuale dio biodiesel. Avevo usato in precedenza l'anti alga ma in effetti da un po' di tempo non lo uso. Riproverò e staremo a vedere anche se ho ancora qualche dubbio.


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