Oggi è 21 settembre 2024, 2:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15 settembre 2024, 14:08 
Non connesso

Iscritto il: 26 dicembre 2023, 19:28
Messaggi: 2
Salve a tutti, da un anno ho accumulato 3 rav 4 2 del 97 e uno, quello che uso quotidianamente del 95.
Sono innamorato di questo mezzo perfetto equilibrio tra gestibilità, robustezza e stile modernissimo.
Ho 2 problemi: il differenziale posteriore ha troppo gioco verticale e con rilasci della frizione veloci tende a dare dei colpi sordi. Non é un problema interno meccanico ma esterno, dovuto ai supporti elastici. Il differenziale ha 2 giunti, li ho sostituiti tutti e due ma poco è cambiato. Il giunto posteriore in particolare pare che esista in differenti varianti, piú o meno rigidi, qualcuno ne sa qualcosa? Altra cosa, sulle 2 macchine del 97 che possiedo, fissato sul differenziale esternamente esiste uno smorzatore di vibrazioni, mi chedo se abbia a che fare con questo problema e se sia un aggiornamento del modello vecchio, in questo caso chi ne conosce il motivo tecnico? Purtroppo i due esemplari del 97 non sono marcianti per cui non posso fare prove per rilevare differenze. Ultima cosa, sapete come faccio a capire se ho il torsen?
Riguardo ai sincronizzatori, quelli del mio esemplare 94 li ha da sostituire, il cambio gratta spesso, per risolvere pensavo di tirare giú il cambio di una delle 97, mandarlo a revisionare e poi rimontarlo sul 94, sapete se sono compatibili al 100%?
Grazie a tutti
Francesco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15 settembre 2024, 17:18 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4561
Località: VENEZIA
Ciao, purtroppo tutti i tuoi RAV4 non hanno il Torsen di serie, MA potresti acquistarne uno dai RAV4 della generazione successiva tra il 2000 e 2003 SOL.
Per quanto riguarda i contraccolpi, ebbene sì, è quel supporto gommoso con due viti a testa esagonale passanti che uniscono il differenziale e la traversa del telaio posteriore. Quel tondo on gomma piena ha annegata la viteria. Devi cambiare tutto il blocco che costa relativamente poco.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15 settembre 2024, 19:11 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 606
Località: Utovlje (SLO)
la prima serie può avere il torsen come optional, credo si possa risalire alla dotazione leggendo la targhetta metallica fissata con rivetti nel vano motore, altrimenti devi smontare la calotta e "guardare dentro"; i differenziali della prima e seconda serie, 3 o 5 porte sono perfettamente intercambiabili, il torsen è opzionale nella prima serie, nella seconda serie è assente nella versione luna e nel restiling, è invece presente nella versione sol pre restiling; con il torsen guadagni in guidabilità sui percorsi veloci con poca aderenza: neve, ghiaccio e sterrato; in fuoristrada o su fondi con buona aderenza non ho notato differenze

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010