UncleJessy ha scritto:
Scusa... ma se hai chiuso l'egr e non hai il fap come fai a dire che è famoso a produrre morchie se non ci hai mai guardato dentro???
Grazie intanto di avermi dedicato un po' del tuo tempo per rispondermi.
Purtroppo non lo dico io delle morchie che fanno saltare il motore e degli altri innumerevoli problemi del diesel 2.2 montato dal 2006 sulla terza serie.
Qui c'è un articolo riepilogativo che nella parte finale elenca dettagliatamente tutti i problemi
https://toyota-club.net/files/faq/13-01-01_faq_ad-engine_eng.htm"Per comodità ti allego giù in basso alcuni screenshot di questi problemi, tradotti in italiano
UncleJessy ha scritto:
Diciamo che tutte le tue "pippe" sono inutili e cerco di spiegarti il perchè:
Il gasolio premium aiuta solo a bruciarsi in modo più efficiente ed rilasciare meno depositi.
Un buon olio allunga la vita del motore sulle parti a contatto
Ma se vuoi "mantenerlo pulito" l'unico modo è far in modo che la combustione sia sempre efficiente
Se vuoi pulirlo devi avere 2 fattori, velocità e temperature elevate.
Quindi.... non farti pippe, non pensare ai giri in cui cambi, la temperatura del motore....
Pensa solo ad usarla normalmente e se e quando puoi sfrutta salite e i rettilinei dove puoi affondare il piede e tenerlo premuto.
Così facendo il carico al motore, la temperatura alta in camera di combustione data dalla massima portata del gasolio innalzeranno le temperature generali e l'alta velocità dei gas faranno il resto mantenendotelo pulito.
Per quanto riguarda i vari pulitori da mettere nel gasolio... sono un buon deterrente, ma visto che vuoi essere scrupoloso, hai mai verificato con la diagnosi i valori di iniezione degli iniettori per verificare che siano uguali ed in tolleranza?
No, non ho provato a fare una diagnosi degli iniettori, per il semplice motivo che ne capisco poco e sto praticamente procedendo a casaccio. Di tutto quello che potrebbe accadere, gli iniettori erano in fondo alla lista delle cose con più probabilità di generare problemi.
Ti basti pensare che la guarnizione della testata dopo le innumerevoli fumate di centinaia di RAV4 è stata reingegnierizzata per resistere meglio alle sollecitazioni causate dalla morchia sui pistoni. Poi come seconda causa dei disastri c'è la pompa dell'acqua, anch'essa modificata per garantire una portata maggiore dato che spesso e volentieri è stata anche lei una delle cause della bruciatura della guarnizione. Seguono lo scambiatore acqua-olio, i pistoni e via via un po' tutti i componenti del motore. Non a caso la Toyota, dopo essere stata costretta ad estendere la garanzia fino a 7 anni o a 180.000 km dopo le varie fumate e le conseguenti testate piegate, CAMBIAVA COMPLETAMENTE IL MOTORE con uno revisionato anzichè perdere giorni interi a rettificare e sostituire tutti i pezzi critici.
Se hai tempo da perdere sui vari forum toyota in giro per il mondo c'è da leggere per giorni interi le disavventure dei possessori di terza serie diesel...
Grazie ancora del tuo valido contributo, purtroppo con un uso prevalentemente cittadino non è facile sgroppare con la macchina. Farò il possibile per tenerla a temperatura e su di giri ma non ho la bacchetta magica.
Spero che l'addittivo tenga stappati e in buona salute gli iniettori e che il "lavaggio" del motore ad ogni cambio olio riesca a sciogliere un po' i residui carboniosi.
Cmp per curiosità, dopo che hai letto tutta la tragedia greca di sto motore, pensi che il controllo degli iniettori debba salire parecchio nella classifica delle cose da controllare presto o possiamo lasciarlo sul fondo?
Grazie ancora e buone feste!