soulstar ha scritto:
Guarda che se ti legge lo SMANETTONE chissà quante te ne dice.
Sinceramente una potenza innalzata con turbine ed intercooler non è che mi piaccia tanto...preferisco un motore silenzioso, normale, pulito e con della vera cavalleria da sfoderare. Tutto ciò che c'è in più ha dei costi di gestione più alti e non sono paragonabili tra le 2 motorizzazioni. O al massimo un volumetrico...Si vede che sono serio?
Ho avuto un diesel, ma non mi ha mai entusiasmato per questi motivi. Immaginalo senza turbine ed intercooler
Avevo innalzato sia la portata del gasolio che la pressione del turbo ad 1,1bar Era una scheggia nonostante avesse solo 90cv di serie, poi ho sfasciato tutto
Perchè i giapponesi non investono nella progettazione di cambi sequenziali a 6...7 rapporti...a doppia frizione...leggasi BMW, Mercedes, Audi. Su questo fronte per il mercato Europeo sono OUT!!!
Stai parlando con uno che fino alla primavera scorsa cercava un rav D4d del 2001-2002
Poi il cambio della cinghia dei servizi e la visione del catalogo ricambi d4d associato al prezzo del gasolio in pareggio mi ha fatto desistere.
Su un fuoristrada non grosso ma gigantesco come il 105 V8 non prenderei mai un benzina. Anche perchè stiamo parlando di motorizzazioni comunque associate a dei cambi sequenziali toyota che ora come ora (eccetto i sequenziali lexus) sono molto lontani dai tiptronic, dsg, steptronic ecc... ecc...
E un buon benzina diventa terribile se associato a un cambio non all'altezza, più che un diesel. Indi per cui anche per questo preferirei il V8 d4d. del resto la pèrossima auto se (probabilmente) sarà un fuoristrada non sarà mai un bezina. Se invece rimmarrò su qualcosa di stradale allora molto probabilmente mi prenderei un 1,4 tsi, un 1,6 thp o un 1,4 tjet. Ovvero i piccoli turbo benzina, che rappresentano il futuro del carburante nobile.
Non so che diesel tu abbia avuto...probabilmente era un iniettore pompa (che fosse il 1,9 TDI della golf? Se ho azzeccato il prossimo incontro mi offri una Guinnes
), ormai sparito dalla circolazione del nuovo. Io ho guidato diesel con la "d" maiuscola, come il 3,0 litri bi-stadio bmw, o il 2,0 163cv sempre bmw, oltre al nuovo 1,6 mjet sulla Bravo, il 2,4 Q4 210cv sulla 159 e il mitico 1,9jtd 116cv della 147 (che volevo cambiare col rav un anno fa prima di conoscervi
). Tutti motori nel bene o nel male sfruttabili, eccellenti.