ebyt1974 ha scritto:
Ciao a tutti, ho appena scoperto questo forum e mi sono iscritto...ho trovato anche un problema che mi accomuna al tema "strana vibrazione"
il mio è un rav4 diesel del 2002
ecco la mia esperienza recente...che ne pensate? mi date una mano o un consiglio in base alle vostre esperienze? grazie mille!
15gg fa, al ritorno dalle ferie, in autostrada, a 110km/h ..ho sentito improvvisamente vibrare il volante e "tirare" leggermente verso destra...con un suono di "uof uof uof" (non so come decriverlo se non così). convinto di aver bucato accosto in area di emergenza per controllare...ma nessuna ruota è forata.
riparto ma a 80-90km/h ricomincia a vibrare e mi rifermo convinto di aver rotto qualcosa (non me ne intendo e mi sono abbastanza spaventato).
Chiamo il carro attrezzi che mi porta fuori dall'autostrada e da li a casa (circa 80km) li faccio tutti a 30km/h -max 40, intanto c'era coda, e non noto nessun problema..tutto sparito!
Dopo pochi giorni, tornando ad usare l'auto per andare al lavoro, dopo 5-6km il problema ricompare, intermittente finchè non decido di portarla dal meccanico...che la prova e mi dice che non me la rida' (è un amico da 30anni) perchè la vuole controllare bene.
Considerate che prima di partire (cioè 30gg fa) ho cambiato 4 gomme (messo delle Bridgestone 235 60 16) togliendo le precedenti vecchie e "secche" da 6 anni, 18 mesi fa messo pastiglie nuove e 3 mesi fa ammortizzatori posteriori nuovi (anteriori a metà)...Ho fatto rifare l'equilibratura delle gomme perchè all'inizio pensavo di aver perso qualche piombino in autostrada non capendo se i segni nel cerchio erano di quelli vecchi.
Il mio meccanico corre in rally e di lui mi fido ciecamente, ma una vostra opinione su questo intermittente problema sarebbe davvero ben accetta, anche perchè qui ho appena letto una esperienza simile! Grazie a chi mi puo' aiutare. Posterò comunque la soluzione, sperando che questa arrivi e che non debba buttare la macchina...sono un po' preoccupato perchè non compentente. Stasera alle 19 il mio meccanico mi ha appena cambiato dischi e pastiglie (ha trovato solchi abbastanza pronunciati)..ma non me la ridà perchè la vuole provare a fondo..
Grazie ancora del tempo che mi dedicherete e complimenti per questo sito!
Stefano
supporti alberi di trasmissione e/o differenziali e/o cambio? (i bulloni delle ruote li ha già controllati il meccanico, giusto?)
discorso Bridgestone: raccogliendo varie testimonianze, son giunto alla conclusione che i giapponesi fanno gomme buone ma poco versatili, che mal si adattano a usi diversi per quel che son progettate e nello specifico le all-terrain mal si adattano all'uso su asfalto